lunedì 25 ottobre 2010

Il tettuccio

Mia cugina si laurea, e mio zio, il padre, prenota da lassù, da Varese il posto dove festeggiare. Gli hanno suggerito di festeggiare in una trattoria a Frascati, nessuno di noi, che abitiamo da lì a poco, la conosce. Tuttavia lui prenota, questo è passaparola!

Lui il giorno prima fa anche un pranzo di prova, torna contento. La sera della laurea andiamo in 16 in un locale piccolo, riservato, ma pieno. All’interno più o meno una quarantina di persone, tutti i tavoli occupati. Un tavolone di solo donne, uno di 5 uomini, qualche tavolo per 2 (prevalentemente coppie), noi e un altro piccolo gruppo.

Noi avevamo un menu già stabilito, e arrivano subito gli antipasti, ricotta con il miele, fragole con il formaggio, trippa, ceci con una crema di tartufo. Cucina casareccia ma curata. Così i primi e i secondi, che tardano però un po’ ad arrivare. Noi come dolce avevamo una torta comprata all'esterno, ma vedendo quelli consegnati nei tavoli accanto credo che anche su questi siano bravi, e meritano d'essere assaggiati. Ma quello che più mi ha più colpito, ciò che ha permesso di trascorrere una serata molto piacevole, e che mi porta a dire che voglio tornarci è stato l’ambiente familiare che si è creato con i camerieri, e con i tavoli accanto. Quando qualcuno andava via si salutava, e che dire della cameriera Loredana! La sua simpatia, un vortice, e comunque professionale. E i suo balli a ritmo di Lady Gaga? O il suo modo divertente di consegnare il conto? Tutti divertiti! Anche i suoi colleghi!

Sono stata talmente contenta che decido di scrivere un post, e condividere con tutti la conoscenza di un luogo così. Non pubblico nessuna foto per salvare ancora un pò di curiosità. Spero che ve ne sia venuta. Provate ad andare in Via Gioberti 27, e poi ditemi se condividete con me il giudizio. Magari ci si incontra, io vorrei tornarci presto.

Visto che era pieno vi riporto i riferimenti telefonici (sono ancora di quelli che non hanno un sito, sarà perché il passaparola è ancora fluente?) nel caso vogliate prenotare una buona cena casareccia, dai vecchi sapori: 06.83.66.17.97 - 349.82.84.361. Sono aperti tutti i giorni, a pranzo e a cena. E se non vi fidate così tanto del mio giudizio passate da là e leggete il menu' all'esterno, già lì vi verrà l'acquolina in bocca..

Nessun commento:

Posta un commento